Gestione del Tempo: l’Agire

Per una buona gestione del tuo tempo non è importante solo sapere come programmare i tuoi impegni e la tua giornata e imparare a organizzare al meglio il tuo tempo.. quello che conta davvero è imparare ad AGIRE.

Puoi infatti sapere cosa evitare e conoscere tutta la teoria sull’organizzare il tempo, ma se non ti decidi ad agire e sfruttare per la tua vita i concetti che hai imparato tutto sarà inutile.. anzi, di più!

Quante volte capita a tutti noi di non sapere in che ordine fare le cose e, quindi, concentrarci su quelle sbagliate?
Magari si perde un sacco di tempo dietro a obiettivi che non servono niente, con l’unico risultato che la nostra amata gestione del tempo va a quel paese.

Non ti concentrare sul fare mille cose contemporaneamente (mentre magari sei anche su Facebook 😀 ), non fare multi-tasking come i computer, preferisci concentrarti su UNA cosa ma farla fatta Bene. Questa è una regola che di solito cominciamo ad ascoltare alle elementari, almeno per me è stato così e non ci avevo dato il giusto peso.

Seleziona bene uno dei tanti obiettivi e compiti che devi portare a termine, magari uno di quelli che ti stanno anche più antipatici, e sforzati per portarlo a termine. Lo farai in meno tempo e con migliore concentrazione e attenzione.

Un ulteriore passo è eliminare tutte le grandi e piccole distrazioni che pervadono la nostra vita, ma di questo ho già parlato varie volte e ti basta cercare su internet “gestione del tempo” per trovarne qualcuno.

Un bel trucchetto per ottimizzare ancora di più la gestione del tempo: scaricati da internet un software che faccia un conto alla rovescia, in inglese countdown. Ne puoi trovare tantissimi online per qualunque computer: Windows, Apple o Linux.

Scegli un tempo necessario a fare qualcosa: pensa a quanto ci metti di solito e cala di qualche minuto. Poi fai partire il timer. In questo modo avrai più “fretta” e anche velocità nello svolgere i compiti che ti sei assegnato/a, e riuscirai quindi a fare più cose in meno tempo.

Questa si chiama Gestione del Tempo 🙂

E ora che aspetti.. Agisci!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.