Le ricette della cucina romagnola trionfano al cenone di Capodanno

Cappelletti, piadina e sangiovese: alcuni dei prodotti tipici romagnoli.

Benvenuti in Romagna! Terra ricca di sapori dove poter apprezzare i prodotti tipici, le pietanze, i piatti tipici romagnoli…e del buon vino. La cucina romagnola ha dei ricchi sapori poveri ma genuini. Sulle tavole romagnole, durante il pranzo di natale e il cenone di capodanno, trionfano le ricette della cucina romagnola.

Un classico per il cenone di capodanno è la ricetta dei cappelletti romagnoli…esclusivamente fatti a mano come suggerisce lo chef romagnolo Artusi. Le ricette dei primi piatti con la pasta sfoglia sono anche i maltagliati o i passatelli romagnoli, piatti tipici molto gustosi preparati con semplici ingredienti come il parmigiano. Tra i secondi piatti romagnoli un classico è il polpettone di carne con i funghi porcini cucinato secondo la tradizione riminese. Ripieno di funghi, prosciutto di Parma e tanto parmigiano. Non dimentichiamo il capitone o anguilla. La classica ricetta della cucina romagnola prevede l’aceto che contrasta il gusto grasso della carne del capitone.

Piatti tipici romagnoli anche a natale e capodanno 2013/2014

La piadina è un must! La piadina romagnola accompagna tutti i piatti romagnoli ed è considerato il prodotto tipico della Romagna più conosciuto al mondo. Si presenta con una forma rotonda e una farcitura che varia secondo i palati.

All’allegria ci pensa il vino sangiovese. Il Sangiovese di Romagna è un vino Doc prodotto con le uve Sangiovese. Il colore rosso rubino e il sapore secco e armonico fa del Sangiovese uno dei vini più diffusi in Italia.

Hai pensato ad un Capodanno 2014 all’insegna del buon cibo in Romagna? All’hotel Tiffany & Resort di Valverde a Cesenatico è grande festa, dove il mare fa da scenario per le tue feste natalizie. La musica accompagna un ricco buffet di piatti tipici romagnoli che rendono il cenone di Capodanno indimenticabile. E chissà se aspettando insieme il nuovo anno…vedremo cadere la neve.

Abbiamo stuzzicato il tuo appetito? Programma il Capodanno 2014 a Cesenatico e approfitta dell’offerta “Capodanno Tiffany Party 2014”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.