Golf: benessere a tutto tondo!

Ciò che più identifica la vita dell’era moderna è il concetto di benessere legato alla salute e quindi ad una buona forma fisica. Le persone sono sempre più orientate verso la ricerca della qualità della vita e le loro scelte, in ogni ambito, sono condizionate dal desiderio di stare e sentirsi bene. Lo sport è senz’altro una delle attività, da sempre, più sane ed amate che permette il raggiungimento di questi obiettivi. Proprio grazie ai suoi benefici psico-fisici il golf sta vivendo un periodo di grande sviluppo finalmente anche in Italia, avendolo avuto precedentemente in tutto il mondo, ed oggi è praticato da milioni di giocatori.

In un recente sondaggio della International Golf Travel Market sono state analizzate le principali motivazioni per cui un turista scelga una destinazione di golf come meta per le proprie vacanze. Da questo sondaggio, condotto tra i golfisti UK, risulta che la scelta venga fortemente condizionata dal passa parola e più in generale dalle opinioni di altri golfisti, con particolare attenzione al crescente segmento dei social media, fonte di raccomandazioni e suggerimenti. Il mondo del turismo legato al golf ha un valore monetario impressionante e secondo più studi di settore il golf è e rimane la principale motivazione che fa muovere milioni di turisti ogni anno in tutto il mondo. Da molti ritenuta erroneamente una disciplina statica, quindi adatta alle persone attempate, il golf è da considerarsi uno sport a tutti gli effetti, perfettamente personalizzabile a soggetti d’ogni età.

La sua gran componente atletica lo rende adatto ai giovani, mentre, per i suoi enormi benefici cardiovascolari, si rivela ideale anche per i giocatori più anziani. Il golf è uno sport individuale, ma spesso è giocato in compagnia. E’ quindi un’attività molto socializzante che permette di conoscere nuove persone e nuovi amici con cui coltivare rapporti interpersonali. Il golf è uno sport che aiuta a conoscere se stessi, il proprio carattere, la propria fantasia nell’eseguire i vari colpi e nel gestire le diverse situazioni sul percorso. La grande coordinazione, necessaria nel gesto impiega, tutti i muscoli del corpo, molti dei quali, probabilmente, sconosciuti ai più! Infine, il golf è uno sport meraviglioso che insegna ai bambini il buon comportamento, il rispetto per le regole del gioco, per l’avversario e per la natura, ed aiuta gli adulti a ritrovare una buona forma fisica grazie ad un’attività svolta in una situazione ambientale d’altissima qualità. In pratica, il golf è… benessere a tutto tondo !

E per le vostre vacanze da golf? Cosa cercate primariamente in una destinazione? Preferite location vicine o lontane? Per voi tutti appassionati del Golf, nasce con Evolution Travel il nuovo portale dedicato alle vacanze ed ai soggiorni Golf in tutto il Mondo… Pacchetti turistici ed hotels selezionati con i migliori percorsi golf, direttamente all’interno della propria struttura o nelle vicinanze. Esperti o principianti, vivete la vostra passione per un week end o per vacanze più lunghe per soggiorni golf indimenticabili.

Silvia Ravelli

Consulente di viaggi online Evolution Travel

www.evolutiontravel.net/etnews/2013-07.php

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.