Agenzie di viaggio: come combattere la crisi?

La scommessa: aprire un’agenzia di viaggi a Marsala

Sembra una scelta azzardata quella di aprire un’agenzia di viaggio a Marsala in un momento storico come questo in cui il viaggiatore è sempre più “attore” fino quasi a sconfinare nel mestiere di tour operator. Eppure un’agenzia di viaggio aiuta il viaggiatore a risolvere tanti piccoli problemi che possono anche rovinare il proprio viaggio.

Ora che possiamo prenotare il volo e l’albergo online, noleggiare l’auto e prenotare il ristorante da casa, che ruolo hanno agenzie di viaggio?
In un periodo fortemente caratterizzato dalla crisi economica e un settore quale quello dei viaggi profondamente rinnovato dall’avvento del Turismo 2.0, una nuova realtà aziendale fa capolino in una piccola città siciliana: Marsala.
Si chiama Bris Travel gestita da Valentina e Vito. Bris Travel prende il nome dal sestante ideato da Sven Yrvind, chiamato appunto “Bris”, uno strumento preciso, a basso costo e utilizzato per gli attraversamenti oceanici.

Sembra una scelta azzardata quella di aprire un’agenzia di viaggio in un momento storico come questo in cui il viaggiatore è sempre più “attore” e si sostituisce a quello che un tempo faceva l’agenzia.

Agenzia di Viaggi a Marsala

Eppure la scommessa su cui puntano Valentino e Vito è semplice: aiutare il viaggiatore a risolvere quei problemi che, a volte, possono rovinare letteralmente quello che dovrebbe essere il “viaggio dei sogni” o più semplicemente un viaggio di relax.

L’agenzia infatti, ci dice Vito, può aiutare il viaggiatore a conoscere i documenti necessari per entrare/soggiornare nei paesi in cui è complesso accedere (pensiamo alla Cina) oppure può trovare un volo internazionale ad un prezzo più basso rispetto ai voli che tradizionalmente si trovano online.

Sono solo pochi esempi, questi, che aiutano a capire l’importanza di reinventarsi in un sistema economico che si evolve in continuazione e premia chi anticipa le tendenze.

Non solo. Mentre noi – aggiunge Valentina – possiamo cambiare o annullare la prenotazione presso un albergo, bloccare un offerta speciale, conoscere per primi le novità dei grandi tour operator e, come spesso accade, facendo da intermediari tra i grandi gruppi e il consumatore finale, non sempre l’acquisto di un viaggio online riserva queste garanzie. Anzi, con la nostra consulenza, non si troveranno sorprese e si può viaggiare tranquilli e sereni, perchè il cliente ha tutte le informazioni e le garanzie che servono.

Questo è il valore aggiunto: aiutare il viaggiatore per raggiungere la propria meta in totale serenità. E in una città come Marsala, un’agenzia di viaggio potrebbe essere una grande scommessa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.