Aziende italiane e sviluppo del territorio.

Il caso Puglia Sviluppo s.p.a.

La crisi economica ha tristemente rallentato lo sviluppo economico di nuove imprese e star up, soprattutto in territori particoralmente difficili come molte regioni del Sud d’Italia. A questo proposito sono nate diverse aziende specializzate nella mediazione della gestione e dell’assegnazione di incentivi economici in un determinato territorio.

Puglia Sviluppo è un SpA della Regione Puglia che appunto opera come organismo intermedio per la gestione degli incetivi alle imprese. Inoltre, dispone di una rete di incubatori d’impresa, dislocati sul territorio pugliese volti a promovuore ed internazionalizzare le attività commerciali di questa regione.

Il quadro per gli incentivi regionali per le imprese, previsto per il 2013, si articola in misure specifiche relative alla dimensione dell’azienda (piccola, medio o grande) e allo scopo dell’investimento (per esempio creazione o ampliamento dell’esercizio).  Il quadro rispetta la la normativa comunitaria, nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013. Allo stato attuale il P.O. ha destinato per la ricerca e l’innovazione 581 Milioni di Euro e per la competitività delle imprese 1.102 Milioni di Euro.

In questa cornice, inoltre, la regione Puglia è riuscita a dare corpo  all’iniziativa “Smart Puglia” con l’obiettivo di riorganizzare le risorse della regione rendendole funzionali allo sviluppo ed all’innovazione del territorio. Grazie a questo evento sono state aggiudicate le risorse per i bandi Apulian ICT Living Labs (laboratori viventi) e Pre-Commercial Public Procurement (appalto pre-commerciale). Più di 6 milioni di investimenti per entrambi gli interventi suddivisi in 19 progetti. Queste misure sono state capaci di dare, grazie anche al coinvolgiemento diretto della cittadinanza, un contributo reale alla crescita ed allo sviluppo di nuovi mercati.

Per avere maggiori informazioni, tanto generali quanto commerciali, su Puglia Sviluppo e le sue iniative potete visitare l’elenco d’aziende http://www.informazione-aziende.it.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.