La città del sole

Napoli è una delle città più affascinanti e particolari del nostro Paese. Si trova in Campania, nell’area compresa tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, ed è il centro di una delle aree metropolitane più popolate d’Europa. Grazie alla sua posizione, affacciata sul Mar Tirreno, durante i suoi oltre milleduecento anni di storia ha sempre avuto numerosi contatti con culture e popolazioni differenti, diventando nel tempo uno dei centri culturali e artistici più importanti del continente. Per visitare lo splendido capoluogo campano e le cittadine che si trovano subito al di fuori della metropoli, è consigliabile rivolgersi alle compagnie di autonoleggio locali, che vi permetteranno di organizzare i vostri spostamenti secondo le vostre esigenze.

Spaccanapoli, nota anche col nome di Decumano inferiore, è sicuramente una delle vie più caratteristiche di Napoli, nonché uno dei punti migliori per cominciare a visitare la città. Questa strada fu creata dai romani per organizzare il centro, e oggi vi si trova tutta l’essenza di Napoli, con il suo splendore e i suoi contrasti: se da un lato si possono ammirare edifici storici, chiese e ricchi palazzi, dall’altro non mancano i segni della povertà che colpisce coloro che vivono una situazione economica precaria. Ma è proprio questo il cuore di Napoli. Per quanto riguarda poi gli edifici di prestigio della città, il primo da visitare è probabilmente il Palazzo Reale, che venne costruito per ospitare Re Filippo III in visita a Napoli, e che successivamente divenne la dimora dei viceré spagnoli, austriaci e poi dei Borboni. Il Museo Archeologico, invece, è attualmente uno dei più importanti al mondo, per la qualità e il numero di opere custodite al suo interno, come reperti degli scavi di Pompei, dell’età dell’antica Roma e addirittura collezioni di antichità egizie ed etrusche. Il Cristo Velato, avvolto in un alone di leggenda, e il Tesoro di San Gennaro, sono solo alcuni dei simboli più importanti dell’arte religiosa napoletana. Oltre a tutto questo, a Napoli troverete negozi di tutti i tipi, dalle boutique esclusive di alta moda ai mercati e banchetti improvvisati ai lati delle strade, per toccare con mano ogni sfaccettatura del controverso capoluogo campano. Per muovervi comodamente all’interno della città e per poter raggiungere rapidamente ogni attrazione, potrebbe essere utile usufruire dei servizi messi a disposizione dalle compagnie di autonoleggio di Napoli.

Biografia dell’autore:
Nicky Jolly è una scrittrice di viaggi ed è stato associato con Hertz da alcuni anni. Egli di solito circa ben conosciuta in tutto il mondo posti di vacanza, modi più semplici per recarsi sul posto, noleggio auto ed altre possibilitã di escursioni turistiche. In questo articolo ha descritto la posizione e le attrazioni turistiche, negozi e vita notturna di Napoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.