Passione Gourmet propone le recensioni delle migliori trattorie.

Passione Gourmet è il sito che propone centinaia di recensioni dei migliori ristoranti in Italia e nel mondo. Il team di esperti di Passione Gourmet si preoccupa di sperimentare sempre nuovi ristoranti e trattorie, esprimendo ogni volta la propria valutazione. Con molti anni di esperienza, il team di Passione Gourmet è oggi una delle fonti più autorevoli tra le guide enogastronomiche e un esperto giudice della qualità di ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie ed enoteche.

Passione Gourmet offre al suo interno un ampio numero di rubriche dove è possibile cercare numerosi approfondimenti utili per scoprire tutte le caratteristiche dei ristoranti valutati. Una delle sezioni più interessanti è I Top, area dove sono presenti dettagliate descrizioni solo di quei ristoranti e trattorie che secondo gli esperti di Passione Gourmet hanno raggiunto i punteggi più alti.

La sezione I Top è suddivisa in quattro categorie: “cucina classica”, “cucina moderna”, “trattorie” e “pizzerie”. Tra le trattorie, in particolare, sono state attentamente selezionate solo quelle che rispettano fedelmente i canoni di cucina profondamente tradizionale. La scala di valutazione è su tre livelli, simbolicamente individuati dalla presenza di una, due o tre cipolle, ortaggio buono e semplice come ogni trattoria che si rispetti.

Tra I Top Trattorie selezionate da Passione Gourmet, merita una citazione Un Posto a Milano, di Nicola Cavallaro. Questa trattoria è stata capace di unire piatti straordinari a prezzi alla portata di tutti, dettaglio non da poco considerando anche la città, Milano appunto, sicuramente una tra quelle dove il costo della vita è maggiore. Ottima pizza, pasta con olio aglio e selezione di peperoni oppure spaghetti al pomodoro con le cozze, e molte altre prelibatezze fanno perdonare alcune lacune, come i lunghi tempi d’attesa, la carta dei vini ancora “corta” e un livello sonoro talvolta fastidioso. Difetti che appunto non tolgono a Un Posto a Milano le tre cipolle di Passione Gourmet.

Un’altra Top trattoria che merita di essere segnalata è Osteria Bottega, di Daniele Minarelli. Questa trattoria-osteria di Bologna sembra sospesa tra passato e futuro, tra piatti della tradizione e moderni, il tutto accompagnato da un servizio davvero accogliente, elemento che aiuta ad apprezzare al meglio ogni piatto degustato. L’Osteria Bottega è una di quelle trattorie del centro storico come non se ne trovano più, una delle poche sopravvissute alla corsa ai menù turistici e dove ancora si possono degustare piatti tipici come la mortadella, le tagliatelle al ragù, i tortellini col parmigiano, le lasagne, la faraona arrosto con le patate, il tutto accompagnato da ottimi vini, come ad esempio il lambrusco L’Acino di Corte Manzini. Osteria Bottega è una trattoria davvero da non perdere!

http://www.passionegourmet.it/i-top/?meta_key=voto_trattoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.