Riccione, tra arte e cultura: La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi

Riccione è una località turistica della riviera romagnola, una delle mete più gettonate dai visitatori di ogni provenienza ed età, adulti e bambini. Per chi ama il benessere, per chi adora il relax, per chi vuole divertirsi: ogni anno, spettacoli ed eventi arricchiscono la cittadina di splendore.

A Riccione c’è di tutto: musei, chiese, monumenti, bar, negozi e vie dello shopping, zone di ristoro dove degustare le pietanze gastronomiche ed enogastronomiche tipiche della Romagna, una spiaggia chilometrica e fine, un mare pulito e cristallino, l’Aquafan, Olremare e l’Ospedale delle tartarughe (meta più amata e visitata dai bambini).

Per chi adora l’arte e la cultura, non può fare a meno di visitare la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurata nel 2005 e che ha sede a Villa Franceschi, un’elegante residenza balneare fondata nei primi anni del secolo scorso.

L’impianto architettonico è molto semplice, impreziosito da una sala semiesagonale con un terrazzo sovrastante che si affaccia sul giardino. Molto pregiate sono le decorazioni esterne e gli elementi di ghisa e ferro, che conferiscono ritmo alla facciata.

Nelle sale di Villa Franceschi sono esposte la “Collezione d’arte civica” e la “Collezione Arcangeli”, quest’ultima di proprietà della Regione Emilia Romagna, rappresentativa dell’ambiente artistico bolognese del secondo dopoguerra.

Il percorso espositivo è articolato in nove sale e rappresenta l’apparato artistico e culturale bolognese del ‘900. Villa Franceschi è sede di esposizioni moderne, con una serie di manifestazioni culturali e didattiche per la scuola e il tempo libero.

ORARI ED INFORMAZIONI

 

Dal 1 settembre al 20 giugno: dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19
Chiuso lunedì e sabato

Chiuso il 25, 26 dicembre e 1 gennaio
Festivi, compreso il lunedì, aperto dalle 16 alle 19

Dal 21 giugno al 31 agosto: dal martedì al sabato dalle 20 alle 23
Martedì e giovedì, non festivi, dalle 8.30 alle12.30
Chiuso domenica e lunedì

 

Parcheggio e accesso alla Villa riservati a persone disabili.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.