Turismo Responsabile alla BMT

Il 16 aprile 2013 è successo qualcosa che un anno fa neanche sognavamo: trovarci tra i maggiori protagonisti del Turismo Responsabile alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, all’interno di uno spazio interamente dedicato alla Responsabilità… Un sogno ad occhi aperti!
Un anno di duro lavoro su un tema ancora tanto discusso, poco conosciuto o conosciuto male: il turismo responsabile rimane nell’immaginario comune ancora un modo di viaggiare di chi cerca avventura, volontariato, espiazione, contatto umano. Può essere tutto questo ma è molto riduttivo, troppo di nicchia, immaginario che si scontra con i numeri “corposi” di viaggiatori informati che responsabilmente e già da tempo scelgono di scoprire il mondo in questo modo. Le nostre energie, tanta determinazione e anche un po’ di fortuna ci hanno portato alla BMT a presentare il Portale di Evolution Travel dedicato al Turismo Responsabile, all’interno di un convegno organizzato e moderato da Moreno Rognoni, responsabile promozione Press Tours, grande conoscitore e promotore del Turismo Responsabile.

Ci era stato chiesto di parlare della nostra esperienza pratica e concreta, di come nella realtà di ogni giorno ci poniamo all’interno di questo settore specifico e in relazione agli altri operatori, di come realmente lavoriamo per far sì che non domani o fra 10 anni, ma già oggi, si possa effettivamente parlare di Viaggi Responsabili. Nel nostro piccolo, è proprio ciò che stiamo tentando di fare: trasformare tutto il turismo in “turismo buono”!! Ecco perché questa era per noi un’occasione unica, quella di poter incontrare e confrontarci con altri operatori specializzati nel settore:

Viaggi Solidali, Associazione Italiana Turismo Responsabile, AddioPizzo Travel, Ecpat, I parchi lettarari – Paesaggio Culturale Italiano, per citarne solo alcuni. Questa occasione ci ha fornito nuovi stimoli e confermato la necessità di unire il turismo ai valori di rispetto, etica, attenzione alle cose e alle persone: siamo sempre più convinte che ci sia molto fermento sull’argomento, c’è un quotidiano “sentire” che può contaminare positivamente gli altri, atteggiamenti di “moda” possono diventare un modo di essere e di fare. La giusta informazione su questi temi è fondamentale e momenti come questi riescono ad avvicinare sempre più persone a termini e concetti magari “sentiti” lontani e teorici per tanto tempo.

Il nostro intervento ha voluto introdurre il Network Evolution Travel e il nostro modus operandi; ha voluto presentare il portale e gli operatori a cui facciamo riferimento al momento (alcuni presenti in aula); ha sottolineato come la rete può aiutare ad intercettare tanti viaggiatori ancora inesperti che non sanno bene dove, come e chi cercare; ha definito la figura del Consulente di Viaggio come fondamentale nell’informare e indirizzare i viaggiatori verso la tipologia di viaggio giusta per le proprie esigenze. Ed è proprio così che ci vogliamo posizionare: come un Portale e un Blog da consultare per trovare il “proprio viaggio”, dove sono raccolte le migliori proposte di Turismo Responsabile, al di sopra delle parti e dei singoli operatori. Siamo intermediari e, come tali, cerchiamo di offrire una visione più ampia e completa possibile di tutta l’offerta disponibile, proponendo di volta in volta quella che riteniamo essere la migliore soluzione e sopratutto la più adatta alla specifica richiesta del nostro cliente. Proponiamo il Turismo Responsabile a chi da anni si affida a noi per i propri viaggi e facciamo un quotidiano lavoro di ricerca per ampliare sempre più la nostra raccolta di proposte, che speriamo permetterà a tutti di viaggiare sempre più spesso in questo modo.

Laura Lombardi e Stefania Rigiroli

Consulenti di viaggio online Evolution Travel

www.evolutiontravel.net/etnews/2013-05.php

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.