Isole Eolie: immergersi in un mondo di profumi, sapori e colori…

Le Isole Eolie sono una meta tutta da scoprire. La diversità di ognuna saprà soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Tra le caratteristiche principali che le accomuna tutte, c’è l’incredibile simbiosi con la natura. Proprio per questo le Eolie sono adatte a tutti coloro che cercano semplici e piccoli particolari che valorizzano le bellezze di madre natura. Il viaggio per raggiungerle è lungo e a volte stancante, ma in una settimana di massimo relax ci si rigenera nel corpo e nello spirito, pronti per affrontare il ritorno a casa.

Naturalmente, bisogna adattare il proprio bioritmo ai ritmi di queste magnifiche perle. Rallentare e godere di profumi, sapori, sensazioni e colori che solo posti così esclusivi sanno regalare. La vacanza non è vacanza se non vissuta con il ritmo giusto!

Ci sono mille caratteristiche stupende per ogni isola. Ad esempio i panorami di Salina possono suscitare emozioni che si portano dentro per tutta la vita. La tranquillità e l’aria che si respira, infondono un grande senso di relax, il tempo sembra dilatarsi e lo stress della città diventa solo un ricordo.

Sull’isola non ci sono spiagge chilometriche con sabbia finissima, ma il mare è uno dei più belli al mondo, limpido, pulito e con dell’ottimo pesce. A Salina non ci sono “lidi” attrezzati, arrivi in una caletta, decidi in tutta libertà dove sistemarti ascoltando le onde infrangersi pigre sugli scogli accompagnate dal canto dei gabbiani. I colori di Salina ti catturano, il verde intenso della vegetazione e il blu del mare cristallino, ti fanno sentire in un vero e proprio paradiso! La sera al tramonto, assisti ad una nuova magia, cambia lo scenario cambiano le sfumature, la roccia vulcanica si colora di rosso magico come se desiderasse imitare il momento in cui l’orizzonte accoglie il sole nei suoi ultimi minuti di luce.

Mentre scende sempre più giù nel mare, puoi giocare con l’immaginazione dando un nome alle piccole nuvole in un cielo incredibilmente celeste.

Ma ecco che con l’arrivo della notte lo spettacolo continua, un cielo strapieno di stelle dove puoi riconoscere limpidamente tutte le figure e costellazioni dell’universo e perché no, addormentarti comodamente sulla sdraio della tua terrazza tra una stella ed un buon bicchiere di Malvasia. Per gli amanti delle forti emozioni forti, non può mancare la scalata allo Stromboli. L’isola è dominata dall’imponente mole del vulcano. Nella terrazza craterica sono visibili bocche eruttive che spesso espellono brandelli di lava. Questa attività è moderata e perciò non pericolosa per gli abitanti dell’isola dal momento che l’effusione di magma fluisce lungo il pendio della Sciara del Fuoco.

Nel 2002 vi è stata una grossa eruzione il cui materiale lavico ha fatto cadere in mare alcune rocce che formavano la parete di Sciara del Fuoco: la caduta di questi massi ha provocato un’onda anomala che ha investito alcune delle isole. L’attività del vulcano è costante e per assistere alle eruzioni ed ascoltare i brontolii del vulcano, si può decidere di scalare il monte o assistere da una barca proprio di fronte alla Sciara del Fuoco. Ci sono altre mille caratteristiche che le isole hanno, ma le mie parole non daranno mai il giusto valore a quello che potrete vivere. Il consiglio migliore che vi posso dare è di venire direttamente a scoprire tutto di persona, vedrete che ci darete ragione.

Vi aspettiamo qui!

 

Alessandro e Marcello, Team Eolie

Consulenti di viaggio online Evolution Travel

www.evolutiontravel.net/etnews/2013-06.php

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.