Il mondo è come un libro…

“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” questo è lo slogan sulla firma elettronica della mia mail ET! Ho avuto la fortuna di leggere molte pagine di questo libro, ma tante altre me ne rimangono da leggere e spesso rileggo anche quelle già lette! Con la mia nuova, anzi nuovissima attività, all’interno di Evolution Travel cerco di “guidare alla lettura” tante persone. Pagine diverse, più semplici o più complicate, con metodi differenti a seconda dell’ interlocutore! Sono solo quattro mesi che svolgo questa attività; è passato poco tempo da quel giorno in cui mi sono ricordata che già otto anni fa ero entrata in contatto con Evolution Travel per pensare di cambiare lavoro. In realtà non lo avevo fatto: ero dipendente di una grande multinazionale e non me la sono sentita di lasciare tutto ed iniziare una nuova avventura. Dopo otto anni però ho ricercato quel numero di telefono ancora memorizzato sul cellulare e ho deciso che stavolta avrei fatto il grande passo: sono tornata a Montegrotto e ho capito che molte cose erano cambiate e si erano Evolute! Stavolta ero convinta: il lavoro da dipendente non mi “divertiva” più e sentivo la necessità di cambiare e fare qualcosa che mi piacesse e mi divertisse! Ho sempre amato viaggiare, girare il mondo, conoscere la gente, entrare in contatto con culture diverse: ho capito quale sarebbe stata la mia nuova strada. Sarei diventata una consulente di viaggio: si una consulente, perché è quello che fa la differenza! Tutte le agenzie di viaggio preparano preventivi, ma quando i clienti chiedono informazioni su una destinazione, la risposta generalmente è: “ecco, questo è il catalogo”. Per un consulente non è così, non deve essere così: deve saper ascoltare, consigliare ed aiutare il cliente nella sua scelta di viaggio o vacanza. Non è stato semplice, affatto… A decisione presa, ho fatto i miei corsi in sede e, nonostante diversi anni di lavoro alle spalle, mi sembrava quasi impossibile ricominciare da zero con acronimi, sistemi, flussi, procedure… Sono tornata a casa piena di appunti, ma soprattutto piena di voglia di iniziare il mio nuovo lavoro!

Ci ho messo tutta la mia volontà, l’impegno ed anche tanta umiltà nell’apprendere un mestiere nuovo. Ho ricevuto sempre supporto da tutti. Sono stati fantastici i miei coach: Loris, Bruno e Alessandra! E’ grazie a loro se oggi ho raggiunto qualche risultato: i loro suggerimenti, i loro feedback, il lavoro a quattro mani, la mia determinazione unita ad un po’ di fortuna mi hanno permesso di essere abbastanza soddisfatta del mio operato!

Forse è proprio grazie ai miei primi due coach che ho iniziato ad amare le “loro destinazioni” le Canarie e l’India: è molto più semplice vendere una cosa che piace ed in cui si crede! Un suggestivo e favoloso viaggio in Rajasthan è una delle mete che propongo con estrema naturalezza così come un fantastico soggiorno sulle acque di Lanzarote consigliando vivamente l’ esplorazione di un’isola dai mille colori e dagli infiniti ed imprevedibili scorci! Loris e Bruno mi hanno sempre supportato ed aiutato a capire come migliorare il mio lavoro quotidiano con preziosi consigli e suggerimenti e mi hanno trasmesso la loro passione ed il loro coinvolgimento nella gestione di due mete così distanti e diverse, ma assolutamente belle da vedere e da vivere! Insomma questa mia nuova avventura che ha trasformato una passione in lavoro mi entusiasma e diverte ed ogni giorno mi da la carica per affrontare positivamente la giornata! Ho letto molte pagine del libro “Mondo”, ma credo che non lo finirò mai e… spero di trasmettere questa voglia di lettura a tutti i miei clienti 🙂

Federica Biondi
Consulente di viaggi online Evolution Travel

http://www.evolutiontravel.net/etnews/2012-07.php

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.