Napoli Brand, tra territorio e identità aziendale

Sottolineare l’identità del luogo d’origine oppure sacrificarla in nome di un’immagine meno radicata nel territorio è l’interrogativo che muove Napoli Brand (Ad Est dell’Equatore edizioni), uno studio effettuato da Lucio Iaccarino per comprendere le potenzialità di Napoli come fornitore di valori identitari a Optima Italia, la multiutility made in sud che in poco più di un decennio è stata in grado di imporsi su scala nazionale.
Fase cruciale della ricerca è stata l’analisi di 40 brand nazionali e internazionali per indagarne le scelte identitarie e le leve su cui hanno fatto gioco nella costruzione del proprio stile e degli storytelling collegati. Tra i marchi presi in esame c’è Alviero Martini, brand che sfrutta il tema del viaggio come stile di vita, che ha deciso di lasciare sullo sfondo i luoghi visitati, concentrandosi sulla mobilità perenne come tratto distintivo. Alviero Martini così si presenta come il brand dei viaggiatori, di una società affluente cosmopolita e sfuggente, in perenne e raffinato movimento. Le sue mappe geografiche raffigurano il mondo intero, non un luogo preciso e richiamano un concetto di viaggio in sé, a prescindere dalla meta. Il libro viene presentato alla Feltrinelli Libri e Musica di Napoli, il 26 marzo alle ore 18, con la partecipazione di Lucio Iaccarino, Filippo Ceccarelli e Francesca Ghidini. Per informazioni vedi www.thinkthanks.it.

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