Carnevale al caldo delle Canarie

carnevale-tenerife

Viene naturale, freschi usciti dal periodo natalizio, pensare subito alle prossime festività, o addirittura all’estate, al mare.
Bisogna pazientare, ma neanche tanto dato che il carnevale è quasi alle porte, e in alcuni luoghi del pianeta è possibile viverlo con temperature davvero interessanti. Non occorre volare in Brasile per godersi mare, clima e spettacolo, perché, dopo quello di Rio, il Carnevale delle Isole Canarie è forse quello più divertente e colorato del mondo ed è un momento di intensa vitalità, divertimento, allegria, lusso, musica e colore, con carri mascherati, gruppi musicali, gruppi satirici (le tipiche murgas) e laboratori di cucito specializzati, un evento durante il quale la fantasia è lasciata libera di esprimersi.
Durante ogni edizione le isole “Capitoline” di Tenerife e Gran Canaria si contendono la palma di miglior Carnevale della Comunità Canaria, quindi la spinta verso l’innovazione e l’originalità contribuiscono ad elevare sempre più sia la qualità delle manifestazioni, concerti, esibizioni ed eventi, che l’interesse dei potenziali partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Durante affollate sfilate si svolgono gli spettacolari concorsi per eleggere la Regina del Carnevale. Ma non è tutto: la festa si protrae in strada con balli e costumi e dura fino al mattino.
Il Carnevale alle Canarie cambia molto da un’isola all’altra, sia per le date che per i “tema” sui quali si sviluppano e svolgono.
Il Carnevale di Tenerife, non a caso dichiarato Festa d’Interesse Turistico Internazionale, è molto rinomato e spesso paragonato al più famoso di Rio de Janeiro, vengono organizzate sfilate, feste, concerti e celebrazioni in tutte le località dell’isola, ma gli appuntamenti più importanti e ricercati sono quelli di Santa Cruz de Tenerife (nel 2014 dal 26 febbraio al 9 marzo) e Puerto de la Cruz.
Sfilate di carri allegorici, spettacoli di danze folcloristiche, concerti di musica locale e sudamericana alimenteranno l’entusiasmo di tutti gli abitanti e visitatori dell’isola.
Uno dei momenti più importanti è il gala per l’elezione della Regina della festa, durante il quale le candidate sfilano indossando abiti grandiosi con fantasie incredibili che possono arrivare a pesare più di cento chili!
Dopo due giorni si svolge la “Cavalcata” che annuncia il Carnevale con migliaia di persone e decine di gruppi musicali che percorrono per ore le strade, in un’indescrivibile serpentina di allegria e scherzi.
Il culmine della festa arriva il martedì di Carnevale, con la sfilata del Coso, una grande e sorprendente parata di carri. Il giorno successivo, la “Sepoltura della Sardina” annuncia la conclusione delle feste con il “funerale del carnevale”.
Parallelamente queste manifestazioni si svolgono anche sull’isola di Gran Canaria (nel 2014 dal15 febbraio all’8 marzo) e non sono affatto da meno, particolarmente nelle città di Las Palmas e Maspalomas. In quest’ultima viene invece eletta la “Drag Queen” in quanto, notoriamente, il carnevale di questa località ospita diversi eventi pensati e dedicati al mondo gay.
In ogni caso è un po’ difficile trovare un luogo dove le feste più pazze del calendario ed il bel tempo siano in così totale armonia, accompagnati dallo spirito del “vivi e lascia vivere”. Inoltre è facile partecipare a sfilate in città diverse data la loro distanza limitata.
Un’occasione imperdibile per godersi il sole, il mare fantastico e la musica del carnevale che invade le strade dell’Arcipelago dalla eterna primavera, il tutto a poche ore di volo da Milano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.