Seminario con Luigi Lombardi Vallauri, Le forme della mente: conoscenza, risveglio, desiderio

Elefante Bianco, la vacanza alternativa in compagnia di filosofi e letterati per interpretare il nostro tempo con l’aiuto della filosofia, giunto alla sua sesta edizione, propone un seminario di approfondimento in un luogo suggestivo come il Monastero di Camaldoli nelle Colline Casentinesi: Luigi Lombardi Vallauri offrirà una lettura inconsueta per decifrare il presente.

Luigi Lombardi Vallauri ha insegnato Filosofia del diritto nell’Università di Firenze e nell’Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato allontanato nel 1998 per eterodossia. I suoi studi tracciano un itinerario dallo specialistico al filosofico generale e dalla filosofia come pensiero discorsivo alla teoria e pratica della vita filosofica. Per Radio Tre Rai ha tenuto dal 2004 al 2007 i cicli di trasmissioni “Meditare in Occidente.

Con il suo sterminato archivio di memi, con la sua quasi ininventariabile versatilità di operazioni, il cervello-mente umano ci appare (si appare ?) “una giungla grande come il cielo”. La sua esplorazione, mai conclusiva, sempre da rinnovare, può essere al tempo stesso realistica ed esaltante. Il seminario propone, in questo spazio avventuroso e inesauribile, tre percorsi strategici.

Quali sono le forme di conoscenza intersoggettivamente attendibili ? A quali risultati scientifici, filosofici, religiosi conducono ?

Quali sono le forme di risveglio intuitivo, realizzativo, contemplativo, le “sorelle maggiori dell’anima” capaci, prendendo per mano lei piccolina, di donarle meraviglia di sé, autostima ontologica, aiuto sia a vivere che a trascendere ?

Quali sono le forme di riorientamento del desiderio che distogliendo dalla fascinazione del futile e dell’ecologicamente distruttivo possono propiziare una “crescita felice” per tutti gli uomini, attuali e futuri, una convivenza armoniosa con gli altri essere senzienti e una preservazione appassionata delle risorse di bellezza del pianeta ?

Il seminario, oltre che intellettuale, sarà esperienziale e meditativo. Il dialogo e l’autoespressione senza censure, l’esposizione anche fisica all’ambiente naturale, semplici ma collaudati stili di “mistica laica” completeranno, senza nulla togliere al rigore logico, il “synphilosophéin”.

Immersi nel silenzio del Monastero di Camaldoli in Toscana, Elefante Bianco offre quattro giorni di studio, dialogo e vacanza con l’obiettivo di favorire una più ampia e articolata comprensione del mondo contemporaneo attraverso l’incontro e il confronto diretto con pensatori originali e rinomati a livello internazionale.

 

INFO: www.associazionestart.orginfo@associazionestart.org Cell. 328 6852950

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.